La storia

L’Istituto Comprensivo di Inzago nasce il 1° settembre 2000 riunendo in un’unica entità amministrativa:

• la direzione didattica di Inzago che gestiva le scuole elementari e materne di Inzago e di Bellinzago L.;
  • la Scuola Media di Inzago;
  • la Scuola Media di Bellinzago che a fasi alterne era stata sezione staccata prima della Scuola Media di Gessate e poi della Scuola Media di Masate.

Oggi l’Istituto Comprensivo di Inzago si articola in otto diverse sedi scolastiche: tre scuole dell’infanzia, tre scuole primarie e due scuole secondarie di primo grado.

All’Istituto Comprensivo fanno riferimento le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado ubicate nei Comuni di Inzago e di Bellinzago Lombardo inseriti nella Città Metropolitana di Milano nel quadrante dell’Area Est-Milanese.

Studi relativamente recenti, quali il PTCP della ex Provincia di Milano nonché il Piano di Zona del Distretto 5, definiscono i comuni inseriti nell’area Est-Milanese, tra cui Inzago, come centri abitati che si connotano con specifiche peculiarità territoriali che garantiscono un buon livello di vita in quanto possiedono una fitta rete di servizi che consentono ai cittadini di diversificare le attività del tempo libero con numerose iniziative socioculturali.

Sono altresì presenti numerosi centri ricreativi, nonché infrastrutture quali parchi e piste ciclabili che consentono un’ottima vivibilità.

Inzago, grazie alla recente espansione urbanistica, è stato capace di accogliere numerose nuove famiglie, che hanno contribuito ad aumentare la popolazione scolastica, mentre a Bellinzago la situazione è rimasta pressoché invariata.