Curriculo d'Istituto

Curriculo di scuola

Il documento si compone di più parti, quanti sono i campi di esperienza e le discipline di studio rispettivamente indicate per le scuole dell’infanzia, per le primarie e per le scuole secondarie di primo grado.

Per ogni nucleo disciplinare vengono definiti gli obiettivi di apprendimento, le conoscenze e le abilità.

Vengono inoltre individuati i traguardi di sviluppo delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione.

Il Curricolo d’Istituto delinea gli itinerari da seguire nell’azione formativa, non si tratta della definizione di standard da raggiungere, ma di punti di riferimento che la scuola si dà in ragione della realtà territoriale in cui si trova ad operare e delle caratteristiche degli studenti.

Il Piano dell’Offerta Formativa e il Curricolo d’Istituto delineano la progettazione formativa della scuola che si colloca come ponte tra ciò che si è individuato come una carenza, una mancanza da colmare, con ciò che si ritiene pienamente soddisfacente rispetto alle esigenze individuate e alle aspettative.

Un ulteriore punto di riferimento della progettazione educativa risultano le otto competenze chiave di cittadinanza (come definite dal D.M. n. 139 del 22.08.2007):

1. Imparare ad imparare
  2. Progettare
  3. Comunicare
  4. Collaborare e partecipare
  5. Agire in modo autonomo e responsabile
  6. Risolvere problemi
  7. Individuare collegamenti e relazioni
  8. Acquisire ed interpretare l’informazione.