Didattica digitale integrata (DDI)

 

Estratto del regolamento per la didattica digitale integrata

Art. 1 – Applicabilità e definizione

Il presente regolamento norma lo svolgimento dell’attività Didattica Digitale Integrata nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo di Inzago. La didattica digitale integrata (DDI) è l’azione mediata di costruzione del sapere attraverso strumenti di collegamento digitali dove trova continuità l’apprendimento e la relazione docente-alunno.

Art. 2 – Piattaforme autorizzate per la DDI

Le piattaforme per la Didattica a distanza autorizzate all’interno dell’Istituto Comprensivo di  Inzago sono il Registro Elettronico Axios (RE) e la GSUITE for Education (Google). […] Con l’utilizzo di tali piattaforme è garantito il rispetto della normativa sulla privacy in quanto obbligo di legge e di pubblico interesse (DPCM 4 marzo 2020 e DPCM 8 marzo 2020) ai sensi degli artt. 6 (Liceità del trattamento) e 7 (Condizioni per il consenso) del GDPR 2016/679 nonché da quanto si apprende dal sito del Garante della Privacy Clicca qui

Art. 5 – Account GSuite for Education per studenti e personale della scuola

[…] L’account per gli studenti è configurato per consentire esclusivamente comunicazioni da e verso altri account del dominio @icinzago.edu.it . Non è possibile attivare videoconferenze in MEET da parte degli studenti. Non è data possibilità agli studenti di attivare nuove Classroom.

Art. 6 - Orario delle lezioni DDI

[…] In caso di interruzione forzata delle attività in presenza della classe, del plesso o dell’intero istituto, le attività di DDI sostituiranno per il tempo necessario la normale attività scolastica in presenza. In tal caso, per garantire un uso ordinato delle attività di DDI viene predisposto un orario settimanale in cui sono presenti tutte le discipline che verrà comunicato agli alunni e alle famiglie.

Scuola Primaria: due segmenti didattici al giorno, salvo diversa valutazione effettuata dal team docenti.

Scuola Secondaria di I grado: almeno tre segmenti didattici al giorno, salvo diversa valutazione effettuata dal team docenti.

Scuola dell’Infanzia: non sono previsti orari minimi ma si lascia ai docenti la possibilità di organizzare secondo le esigenze della propria sezione le attività più opportune. Indicativamente possono essere attivati 5 segmenti didattici a settimana.

I docenti di sostegno utilizzeranno Google Meet per curare il contatto con gli alunni, l’aspetto emotivo-relazionale e le attività didattiche. Sarà loro cura supportare le famiglie.

Art. 7 - Assegnazione dei compiti

[…] I genitori sono tenuti a verificare l’effettivo svolgimento dei compiti da parte dei propri figli e nel rispetto  dell’età, promuovere la piena autonomia degli alunni stessi anche nell’uso degli strumenti di DDI. I voti utili ai fini delle attività di scrutinio e valutazione finale saranno inseriti nel Registro Elettronico. 

Art. 11 - Comportamento nella DDI 

[…] Le famiglie dovranno vigilare affinché gli alunni partecipino alle attività online di GSUITE esclusivamente  mediante l’account assegnato loro dalla scuola tenendo in alta considerazione che le attività DDI sono  l’esatta trasposizione delle attività in presenza e per cui valgono le stesse norme di comportamento e  sanzioni disciplinari nonché l’atteggiamento rispettoso verso i compagni e gli insegnanti, e la presenza educata e decorosa benché svolta a distanza. 

Obblighi per gli alunni

Gli alunni dovranno: 

  •  collegarsi alla piattaforma in orario per gli appuntamenti su MEET, 
  • presentarsi agli appuntamenti quotidiani così come si sarebbero preparati per andare a scuola, nel rispetto di sé stessi e degli altri, 
  • mantenere una postura corretta durante la lezione, 
  • permettere al docente di riconoscerli attivando la videocamera,
  • posizionarsi in un luogo, per quanto possibile, tranquillo della propria abitazione poggiandosi ad un tavolo per poter utilizzare correttamente tutto il materiale necessario,
  • seguire le indicazioni del docente riguardo il silenziare i microfoni o il disattivare momentaneamente la videocamera.
  •  chiedere all’insegnante il permesso per assentarsi brevemente dalla lezione. 

È consigliato vivamente l’uso di auricolari durante la lezione. 
È consentito usare la chat di MEET per comunicare fra compagni […] e per comunicare con il docente che potrà in ogni momento disattivarla. 
È vietato scattare foto o effettuare registrazioni durante le video lezioni. 
È vietato interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei propri docenti o dei propri compagni. 
Gli elaborati prodotti devono essere consegnati esclusivamente nelle modalità indicate dal docente. 
Tutti i comportamenti che non rispettano questo Regolamento potranno essere sanzionati analogamente come avviene per le attività didattiche in presenza.

Obblighi per le famiglie

Tenendo conto dell’età, gli adulti presenti in casa non dovranno interferire nelle lezioni a distanza, tranne che per un supporto al proprio figlio in caso di difficoltà nell’uso della piattaforma. 
Se non si dispone di un personal computer, aggiungere l’account (Google) di Istituto del proprio figlio su dispositivi smartphone e/o tablet e configurarli correttamente. 
Accertarsi che il cellulare, il tablet o il computer abbiano la batteria completamente carica. 
Dotarsi di connettività di rete. 
Comunicare con gli uffici di segreteria con i contatti personali (email e telefono). 
Controllare giornalmente la mail dei vostri figli.

Disposizioni particolari 

È vietato diffondere attraverso social network o internet immagini di un docente o di una/un compagna/o di classe. 
È vietato diffondere, tramite i medesimi mezzi sopra indicati, immagini, filmati o altro, che ridicolizzino la persona o che comunque ne offendano l’immagine, la reputazione, la dignità e l’onorabilità. 
È vietato diffondere, in qualsiasi forma e modalità, le lezioni, il loro svolgimento o immagini di docenti e alunni in violazione della privacy e del diritto di autore sulle opere dell’ingegno.