Uscita autonoma alunni

Circolare n.15 20/21

Si comunica che, secondo quanto previsto dal decreto legge 16 ottobre 2017, n 148, convertito in Legge 4 dicembre 2017, n. 172, “I genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’età di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro auto responsabilizzazione, possono autorizzare le istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine delle lezioni. L’autorizzazione esonera il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza”.

Secondo quanto citato i Genitori, i Tutori, gli Affidatari di alunni con età inferiore ai 14 anni possono, senza peraltro esserne tenuti, autorizzare l’uscita autonoma degli stessi al termine delle lezioni.

È fondamentale prima di procedere alla richiesta di autorizzazione che i Genitori valutino l’età del proprio figlio, il grado di autonomia e il contesto di rifermento relativamente al tragitto da percorrere.

Per i Genitori che abbiano valutato queste tre fondamentali condizioni, è richiesta la compilazione della dichiarazione allegata, la quale dovrà pervenire debitamente compilata, pena la non validità, agli Uffici di Segreteria esclusivamente via mail all’indirizzo ufficiodidattico@icinzago.edu.it.
Il file dovrà essere inviato con la seguente denominazione:

Circ. 15cognomenomeclasseplesso

Tale Dichiarazione:

– deve essere prodotta ai sensi degli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000, consapevoli delle conseguenze penali che comporta il sottoscrivere affermazioni non vere;

– deve essere condivisa e, perciò, firmata da entrambi i Genitori (fatte salve le eccezioni previste dalle leggi italiane, di cui la Scuola deve essere informata tramite documentazione scritta che sarà acquisita nel protocollo riservato);

– ha validità per tutto l’anno scolastico appena iniziato, ma in qualsiasi momento può essere revocata daentrambi i Genitori, così come da uno solo, nel caso in cui siano variate le condizioni che l’hanno determinata (grado di autonomia dimostrato dal figlio/a e contesto specifico in cui avviene il ritorno a casa) sono cambiate;

– ha validità solo per il presente anno scolastico.

I Genitori-Tutori-Affidatari che sottoscrivono la Dichiarazione tolgono alla Scuola, per assumerla loro stessi, ogni responsabilità in merito a quanto può accadere al figlio/a con meno di 14 anni nel tragitto scuola-casa.

I Genitori- Tutori- Affidatari che non desiderano autorizzare l’uscita autonoma dei minori di 14 anni sono tenuti a recarsi personalmente, o delegando una persona maggiorenne di propria fiducia, a Scuola per ritirare il/la proprio/a figlio/a al termine delle lezioni.

Si rammenta infine che non è prevista l’uscita autonoma per gli Alunni di età inferiore ai 14 anni in orari differenti dal termine delle lezioni.

Distinti saluti.

Prof.ssa Patrizia Perego
(Documento firmato digitalmente ai sensi del
D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate)