Progetti - Scuola "A. Einstein"

Scuola secondaria

Progetto Crocus

Tutte le classi della Scuola secondaria di I grado “A. Einstein” di Bellinzago L.do hanno aderito, per l’anno scolastico 2022-2023, al "Progetto Crocus". Si tratta di un progetto, nato nel 2005, rivolto agli alunni delle scuole di tutti gli Stati europei e promosso dall’organizzazione irlandese Holocaust Education Ireland. Tale organizzazione fornisce bulbi di crochi gialli da piantare in autunno in ricordo dei bambini ebrei deceduti durante l’Olocausto, vittime delle atrocità naziste. Questo fiore giallo evoca il colore della Stella di David che le persone ebree dovevano indossare durante il regime nazista; i crochi, inoltre, germogliano nel periodo della Giornata internazionale di commemorazione delle vittime dell’Olocausto, 27 gennaio.

La partecipazione al Progetto Crocus rappresenta un modo concreto per presentare ai ragazzi l’Olocausto, per sensibilizzarli sui pericoli del razzismo e di tutte le forme di pregiudizio e discriminazione e per insegnare loro il valore fondamentale della memoria.

Certificazione KET

La scuola secondaria “A. Einstein” di Bellinzago diventa sede d’esame per la certificazione KET

Sabato 21 maggio 2022 si è concluso il percorso di certificazione “Ket for schools” per un gruppo di sedici giovani studenti della scuola “A. Einstein” di Bellinzago Lombardo, che hanno sostenuto in sede la prova per il conseguimento dell’attestato di livello A2 in lingua inglese. Il percorso era iniziato a settembre del loro terzo anno di scuola secondaria di I grado.

La prof.ssa Silvia Girotto, insegnante di inglese, ha fortemente voluto che gli studenti sostenessero l’esame nella loro scuola, che ha così ospitato gli insegnanti madrelingua e i collaboratori Cambridge per le tre prove d’esame: “Speaking”, “Listening” e “Use of English”.

Gli studenti, dopo due anni in cui molte attività extrascolastiche hanno funzionato a singhiozzo a causa della pandemia, erano molto emozionati ed è stata un’occasione unica per tornare alla normalità e mettersi in gioco.

La scuola “A. Einstein” di Bellinzago Lombardo è impegnata da ormai quattro anni nella preparazione degli studenti a questo importante esame, prima tappa di un cammino significativo che permette agli alunni di ottenere fluency e sicurezza in una lingua ormai imprescindibile in ogni percorso scolastico.

Settimana Musicarte 2019

Settimana Musicarte

Il progetto nasce per avvicinare e sensibilizzare gli alunni all’ascolto attivo, dando la possibilità di accostarsi a vari generi musicali.
Nel corso della settimana verranno proposte, inoltre, varie attività di carattere artistico.

Programma Settimana in MusicArte 2019 - Inzago - Secondaria Kennedy.pdf

Programma Settimana in MusicArte 2019- Bellinzago Secondaria Einstein.pdf

Progetto Street Photography

Progetto

Gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di primo grado J. e R. Kennedy di Inzago (Mi) e A. Einstein di Bellinzago L.do (Mi), hanno realizzato un video a conclusione del Progetto “Street Photography” con la preziosa guida del docente ed autore di libri fotografici Eddy Choueiry e la collaborazione del collega di materia e dei docenti delle diverse discipline che hanno offerto agli studenti l’opportunità di effettuare collegamenti interdisciplinari.
L’obiettivo che si intendeva perseguire con tale progetto era la condivisione di una testimonianza da parte di un valido artista e di una modalità di approccio alla lettura del reale, da documentare col mezzo fotografico inteso come potente strumento espressivo.
Grazie al trasporto di Eddy Choueiry si è riusciti a trasmettere entusiasmo e passione per la fotografia ed il riscontro da parte degli studenti è stato decisamente positivo.