Progetto Key for Schools

Che cos’è la certificazione Key for schools?

E’ un esame della Cambridge che certifica il livello A2 del quadro Europeo delle Lingue. Si concentra su aspetti molto pratici e spendibili della lingua inglese e si divide in 3 abilità: Listening, Speaking e Reading and Writing. L’esame è suddiviso in 3 parti (una per ogni abilità) e si svolge con prove standardizzate da parte di esaminatori madrelingua della Cambridge University School. Nella nostra scuola l’esame si svolge solitamente nel mese di maggio in una sede Cambridge vicina all’istituto.

Come si svolge il progetto?

Nelle classi terze dell’istituto “A.Einstein” di Bellinzago Lombardo gli alunni si preparano per la certificazione Cambridge Key for schools (ket) durante tutto l’anno scolastico.
Da settembre a gennaio viene dedicata una delle tre ore di inglese per allenare i ragazzi sulle due prove di “listening” e“reading and writing”. In questo modo tutti gli studenti hanno modo di capire il funzionamento dell’esame e di vedere la progressione nel corso dei mesi, comprendendo quanto l’obiettivo dell’esame finale sia raggiungibile attraverso lo studio guidato.
Nel secondo quadrimestre gli alunni che hanno mostrato interesse possono accedere al corso pomeridiano, che prepara anche alla parte di “speaking”, oltre ad approfondire ulteriormente l’ambito di “listening” e “reading and writing”.

Dove si svolge il progetto?

Le lezioni pomeridiane si svolgono a scuola, con l’insegnante curricolare e vedono coinvolti circa il 50 % degli studenti di terza.
Il percorso si conclude con il conseguimento della certificazione KET presso una sede Cambridge.